L'acquisto di un nuovo frigorifero rappresenta una scelta molto importante. Perché il frigorifero è l'elettrodomestico più importante della cucina. Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile per la conservazione e la preparazione dei cibi sia crudi che cotti. Quindi deve conservare e congelare i cibi in un modo efficace e veloce e come va sempre collegato ad una rete elettrica vi conviene acquistare uno ad alta efficienza energetica.
Esistono diverse tipologie di frigoriferi ed accessori interni di cui possono essere dotati. Adesso impariamo a conoscere nel funzionamento ed a leggere la scheda tecnica ed anche a sapere come utilizzare al meglio.
Modelli principali sul mercato:
I frigoriferi a due porte (unico mobile diviso in due da una parete in orizzontale che crea due celle separate, sotto frigorifero e sopra congelatore. I frigoriferi doppia porta sono la giusta soluzione per conservare cibo e bevande in modo adeguato e sicuro.Realizzati per agevolare il vostro lavoro in cucina, preservano la freschezza e la qualità degli alimenti. I frigoriferi a due porte sono la scelta ideale se necessiti di un elettrodomestico che racchiuda frigorifero e congelatore in un unico apparecchio, permettendoti di ridurre lo spazio e i consumi energetici. Ha un motore che alimenta entrambe le celle, la cui temperatura si regola tramite la manopola del termostato posizionata all’interno del frigorifero o all’esterno a seconda del modello.Ci sono frigoriferi con un solo termostato, che gestisce la temperatura in entrambe le celle chiaramente con una gradazione differente, oppure con due termostati separati per gestire in modo specifico la temperatura di una e dell’altra cella. Alcuni modelli hanno motori separati e quindi c'è la possibilità di utilizzare solo una parte del frigorifero, con un buon risparmio energetico)
I frigoriferi combinati (un modello che combina un frigorifero( situato nella parte superiore) ed un congelatore (situato nella parte inferiore). Le due celle sono alimentate da due motori separati, due compressori e due termostati autonomi e il freezer risulta molto capiente, ed è dotato di almeno tre vani. E' dunque possibile, quando una delle due celle non serve, spegnere il relativo motore e utilizzare solo l'altra)
Side By Side/americani (un modello deve avere grandi dimensioni(ha una capacità superiore ai 400 litri) e caratterizzato per avere il frigorifero e il freezer posti in scomparti verticali, uno di fronte all’altro,sono separati da una parete divisoria posizionata dal centro leggermente verso sinistra. Oltre alla forma classica adesso possiamo trovare sul mercato alcuni frigoriferi americani a quattro porte, due per il frigorifero e due per il congelatore, con una divisione diversa delle celle, sopra frigorifero e sotto congelatore. La tecnologia di raffreddamento è a due termostati separati e il sistema di raffreddamento è total no-frost)
I frigoriferi da incasso (un modello con vano frigorifero e vano congelare che vengono posizionati all'interno del volume utile del mobile cucina. I modelli più comuni a due porte o combinati)
Le caratteristiche di un frigorifero:
- capienza (Un elemento fondamentale nella scelta è la capacità (espressa in litri) del frigorifero, cioè lo spazio effettivamente utilizzabile all’interno.1 persona è sufficiente 100 – 150 litri;2-4 persone è sufficiente 220-280 litri;più di 4 persone serve 300 litri e oltre;
- consumo energetico (tutti i frigoriferi sono provvisti per norma europea di una etichetta che ne comunica la ‘classe di consumo energetico’ o ‘classe di efficienza energetica’. Oltre alla classe è riportano anche il consumo elettrico in kWh. Un frigorifero di media capacità (220-280 litri) dotato di congelatore da 50 litri consuma mediamente 450 kWh all’anno);
- rumorosità (in etichetta si legge anche la rumorosità in decibel (dB) e indica il livello di un evento acustico. Una normale conversazione tra due persone vale 50 dB, un bisbiglio 40 dB.